Chirurgia Refrattiva PRK

Chirurgia Refrattiva PRK

Chirurgia Refrattiva PRK

La Chirurgia Refrattiva PRK è un trattamento correttivo dei difetti refrattivi a mezzo laser ad eccimeri agendo sul potere diottrico della cornea.

Avviene un rimodellamento della superficie corneale secondo un algoritmo di calcolo che considera più parametri di partenza: la curvatura corneale (topografia), lo spessore corneale (pachimetria), l’integrità strutturale (endotelioscopia), il diametro pupillare (pupillometria) ed infine l’entità del difetto refrattivo (autorefrattometria). Stabilito il piano di calcolo, il laser procede alla ablazione del tessuto corneale. 

È una tecnica ‘sottrattiva’, si asporta tessuto corneale tanto più è elevato il difetto refrattivo, limitata dallo spessore corneale: non si può sacrificare più di un terzo dello spessore corneale complessivo. 

Per effettuare il trattamento fotoablativo laser, si asporta l’epitelio corneale (meccanicamente con uno spazzolino o con soluzione alcolica) che poi dovrà ricrescere, protetto da una lente corneale. 

La ricrescita epiteliale è il momento di maggior fastidio e di dolore del trattamento, con un disagio per il paziente di circa 24 ore. L’utilizzo di antinfiammatori topici, di un midriatico e di sostituti lacrimali, aiutano a superare questa fase.

Esami Pre e Post Operatori per la Chirurgia Refrattiva PRK

Gli esami pre trattamento sono quelli necessari per una valutazione morfometrica corneale (topografia, pachimetria, endotelioscopia), per lo studio della dinamica corneale (pupillometria) e per un corretto calcolo del difetto refrattivo (esame visus in cicloplegia). Sono infine i medesimi per monitorare l’esito del trattamento. 

Tempi di Recupero della Chirurgia Refrattiva PRK

I tempi di recupero possono variare a seconda della tipologia ed entità del difetto visivo, richiedendo in media 6-7 giorni di riposo dal trattamento. 

Possibili Patologie Trattate

Miopia

La Miopia è un difetto visivo che impedisce al soggetto di avere una visione nitida da lontano. 

Chirurgia Refrattiva PRK

Per contattarmi

Compila il form per richiedere maggiori informazioni, verrai ricontattato appena possibile.