Cataratta

Cataratta

Cataratta

La Cataratta è una patologia che consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, una lente biconvessa, trasparente, posta tra l'iride ed il corpo vitreo, che con l’avanzare del suo invecchiamento, rischia di compromettere la visione, ostacolando alla luce il suo regolare percorso ottico. 

La Cataratta è una patologia non trasmissibile da un occhio all’altro, sebbene possa presentarsi in entrambi gli occhi; se trascurata, può addirittura portare alla cecità. 

Sintomi della Cataratta

Dal momento che la Cataratta è una patologia che progredisce molto lentamente, difficilmente il paziente ne percepisce la presenza agli stadi iniziali. I sintomi più comuni che possono accendere campanelli d’allarme sono: 
 

  • Affaticamento visivo 
  • Fastidio alla luce
  • Annebbiamento della vista 
  • Aloni luminosi intorno a luci puntiformi 
  • Difficoltà nel distinguere i colori 

Cause della Cataratta

Nella maggior parte dei casi la Cataratta tende a svilupparsi naturalmente dopo i 60 anni di età (Cataratta Senile), ma i fattori che possono determinare la graduale opacizzazione del cristallino possono essere diversi. La Cataratta può infatti insorgere anche successivamente a traumi oculari, in presenza di malattie come il diabete, in seguito ad un’assunzione prolungata di farmaci specifici oppure per ereditarietà

Diagnosi di Cataratta

La Cataratta generalmente viene diagnosticata mediante una visita oculistica completa durante la quale vengono svolti i seguenti esami: 
 

  • Esame della refrazione e dell’acutezza visiva 
  • Controllo della pressione oculare 
  • Esame biomicroscopico dell’occhio 
  • Esame dell’endotelio corneale 
  • Esame del fondo oculare 
  • Biometria dell’occhio 


In casi particolari in cui la Cataratta è ad uno stadio avanzato e il fondo dell’occhio non è esaminabile, è possibile eseguire un’ecografia oculare.

Trattamento della Cataratta

La Cataratta è una patologia che vede come unica soluzione terapeutica l’asportazione del cristallino opacizzato mediante intervento chirurgico. Negli ultimi anni è stata introdotta una nuova procedura chirurgica in sostituzione a quella tradizionale denominata Femtocataratta.

Tempi di Recupero del Trattamento della Cataratta

Generalmente, per una cataratta senile non complicata, i tempi di recupero sono assai rapidi: già dal primo giorno a seguire i pazienti possono recuperare una funzione visiva ottimale. È prudente comunque consigliare un periodo di 5/6 giorni di riposo assoluto.

Possibili Tecniche di Intervento

Microchirurgia della Cataratta - Femtocataratta

La Femtocataratta, che prevede l’utilizzo del Laser a Femtosecondi, è una procedura chirurgica per il trattamento della Cataratta.

Cataratta

Intervento Cataratta Secondaria

Per Cataratta Secondaria si intende un opacamento della capsula posteriore a distanza dall’intervento di Cataratta.

Cataratta

Per contattarmi

Compila il form per richiedere maggiori informazioni, verrai ricontattato appena possibile.