Esperienza professionale

Esperienza professionale

Michele Coppola è medico chirurgo, specializzato in oftalmologia, formatosi per il trattamento di malattie vitreo-retiniche, in particolare il distacco di retina, patologie maculari e retinopatia diabetica. Allo stesso modo è interessato al trattamento di patologie a carico del segmento anteriore, dal trapianto corneale alla cataratta o al glaucoma.

Una sedimentata conoscenza della patologia clinica della retina, ovvero delle malattie eredo-distrofiche retiniche, ha permesso la consulenza genetica per malattie ereditarie familiari dell’apparato visivo. 

In ambito pediatrico, il Dott. Michele Coppola si occupa di patologie dei nati pre-termine, con problemi evolutivi, coinvolgenti la retina, e di pazienti con patologie sindromiche, quali la Sindrome di Crouzon, che comporta gravi malformazioni cranio-facciali con danno funzionale. 

Laureato a pieni voti nel 1987, ha sviluppato la sua preparazione chirurgica lavorando presso l'Unità Operativa Complessa di Oculistica dell'Ospedale San Gerardo di Monza, a fianco del prof. Vito De Molfetta, inizialmente come assistente frequentatore e dal 1999 come Dirigente Medico. 

Stage esteri presso la Cornell University di New York (NY) diretta dal Prof. Stanley Chang, presso Retina Consultants di S.Louis (MA) con il dott. M.A.Thomas, presso lo Eye Era and Throat Hospital di New York (NY) con il prof. L.A.Yannuzzi o ancora la frequenza della Aughenklinik di Bonn diretta dal Prof. Spitznass, hanno preceduto l’attribuzione del ruolo di Responsabile dell'Ambulatorio Vitreo per la gestione dei pazienti operati nell’ambito delle malattie vitreo-retiniche. 

Da giugno 2010 riveste il ruolo di Direttore dell’Unità Complessa di Oculistica dell’Ospedale di Desio, favorendo la nascita di una “start-up” per la diagnosi e cura delle malattie oculari. 

Da novembre 2017 ad oggi il dr. Coppola è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Oculistica all'Ospedale San Gerardo di Monza

L’introduzione della chirurgia mini invasiva, ovvero l’utilizzo di strumentazione di calibro 25-27 Gauges, con l’adozione di tecnologie e tecniche avanzate, ha permesso di aggiornare allo “stato dell’arte” le strategie di cure delle malattie vitreo-retiniche con miglioramento dell’out-come clinico e recupero post-operatorio di pazienti.

Attività didattica

Oltre all'attività di chirurgo in prima persona, il Dott. Michele Coppola si occupa anche della formazione di medici specializzandi. 

Negli anni di professione a Desio, ha costituito una Scuola di Chirurgia in Oftalmologia volta ad una formazione didattica permanente anche con supporti multimediali. Questa scuola ha lo scopo di formare giovani chirurghi già indirizzati all’oculistica, ma ancora in fase di formazione, ovvero medici specializzandi. Ciò nasce da una precisa collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano: ora l’U.O.C. di Oculistica del S.Gerardo è subentrata all’U.O. di Desio a far parte, a pieno titolo, della rete di formazione della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Vita&Salute del HSR. I primi studenti che hanno partecipato ai corsi di formazione, hanno raggiunto ad oggi una piena autonomia professionale nella chirurgia oculare e operano con successo in altri centri italiani. 

Altra esperienza vissuta a Monza, assolutamente innovativa per l’oftalmologia italiana, è stata la Fellowship internazionale in chirurgia vitreo-retinica di un giovane specialista polacco: aggiudicatario di una borsa di studio erogata dall'organizzazione no-profit di Lugano (CH) ESASO (European School for Advanced Study Ophthalmology), il dott. Michal Post ha potuto acquisire ‘skills’ nel campo della chirurgia retinica. 

Inoltre, il team della Scuola di Chirurgia di Monza è tra i primissimi in Italia ad aver adottato la chirurgia 3D e ad organizzare con tale metodica meeting in streaming a carattere internazionale. Questo innovativo approccio permette di trasmettere ‘live surgery’ e condividere con gli osservatori, mediante uno schermo tridimensionale e muniti di appositi occhiali 3D, il campo operatorio. 

Dal 2015 il Dott. Coppola è professore a contratto, per un incarico di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Vita e Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Risultati raggiunti

L'Unità Operativa Complessa di Oculistica dell'Ospedale San Gerardo di Monza, diretta dal dr. Michele Coppola, è riuscita a garantire anche durante il periodo di crisi sanitaria dovuta alla pandemia covid-19, l’esecuzione degli interventi urgenti non rimandabili: infatti, in tale ambito, nel 2020 e 2021 sono stati eseguiti un numero di interventi sovrapponibile a quanto avvenuto nel 2019 in pre-pandemia
Un risultato ammirevole, con grande attenzione alla salute dei pazienti, raggiunto grazie alla dedizione dei medici e degli operatori sanitari dell'Oculistica.

Per contattarmi

Compila il form per richiedere maggiori informazioni, verrai ricontattato appena possibile.